lunedì 22 luglio 2013

STIAMO CALMI! Rimedi della nonna contro il nervosismo ( e mia nonna era calmissima!)

Innanzi tutto, un bel respiro. Fatto? Bene. Respirare a dovere, è il primo passo (e badate di non dimenticarvene).
Le bollette impilate sul frigorifero non sono sparite? Il vicino continua a urlare giusto quando appoggiate la testa sul cuscino? Il tizio nella macchina di dietro continua a starvi insopportabilmente vicino, mentre quello nell'auto davanti pare non aver capito come ingranare la seconda? L'ufficio continua a sembrare a tratti una fornace e a tratti un frigorifero? L'intestino è ancora super pigro e quel maledetto brufolo in mezzo alla fronte continua ad occhieggiare dallo specchio?




Bene, allora è il caso di passare a qualcosa di più serio: I vecchi cari rimedi della nonna.

  1. Uscite. Fuori, sotto il sole, almeno per un'ora. Se piove, procuratevi un K-Way, e uscite lo stesso, infingardi che non siete altro! Una passeggiate può fare davvero la differenza. Meglio se in un ambiente ospitale, con qualche albero, un po' di verde. Ma le vie del centro andranno comunque benissimo. Mantenete un passo sostenuto e guardatevi intorno. Ascoltate, annusate. Godetevi il "viaggio". 
  2. Accompagnate quello che state facendo con della buona musica. Non importa di che tipo. Deve piacere a voi. Deve farvi venire voglia di canticchiarla. Se poi potete anche permettervi di iniziare a ballare, allora l'umore prende il volo.
  3. Mia nonna cantava ( e a volte persino ballava) con la radio in sottofondo, nella cucina. Ore, mentre puliva, preparava il pranzo, o rammendava un calzino.
  4. Concedetevi una mezz'ora al meno per godervi una buona tisana. La cara vecchia camomilla, va sempre bene. In realtà potete scegliere tra una varietà infinita di piante. Fatevi una puntatina in erboristeria, se non siete pratici, e due chiacchiere con l'erborista. Saprà consigliarvi l'infuso più adatto.
  5. Ridete, ridete, ridete. Più che potete, senza ritegno. Ed eccovi, a tal proposito, un paio di link interessantissimi. http://laughteryoga.org/english (yoga della risata), e http://www.ecolederire.org/ (l'autorevole Università della Risata della Sorbona).  Fatevi un giro. ADESSO (perdindirindina)!