mercoledì 23 gennaio 2013

TERMO STRESS : radiatori polvere e altre amenità

Hello everybody....Let's talkin' about time

la simpatia e l'allegria sprizzano da tutti i pori in questa fredda, piovosa, mattina di gennaio.
I termosifoni sbuffano, per quelli come me ancora assoggettati al metano (avete notato le ultime bollette del GAS????), l'aria si secca e la polvere vola. Gli occhi si arrossano e le mucose si irritano....
La nonna non aveva rimedi per questo, e allora me li sono dovuti inventare. Probabilmente non serviva grosso genio a tal fine, ad ogni modo, vi informo miei "numerosissimi" followers (paolo e marzia, siete ancora là, almeno voi?).


1. mettere umidificatori (vaschette ci ceramica o terracotta varie, riciclate pure, anzi meglio ancora) stracolmi di acqua sopra ogni termosifone

2. volendo aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere (meglio quelli dall'effetto balsamico, ma vanno bene da limone alla cannella passando per il rosmarino o l'eucalipto, de gustibus...), senza esagerare onde evitare l'effetto "aiuto-mi-si-è-incastrata-la-testa-in-unenorme-areosol"

3. aprire le finestre ogni mattina. Sarà sufficiente qualche minuto, non c'è bisogno di congelare!

4. cercate di pulire (con un piumino lungo, che passi attraverso o che arrivi dentro, a seconda di quale tipo di radiatore abbiamo, oppure con il metodo sotto indicato) il calorifero piuttosto spesso(pigroni!). Le polveri si depositano e circolano e si ridepositano e ricircolano.





MOMENTO QUARK: L'aria calda sale verso l'alto raffreddando e il termosifone richiama quella fredda e con lei le polveri che poi brucia e rispinge verso l'alto. Più o meno.

Potete anche ricoprirli con quei brutti pannetti che vendono nei vari negozi di articoli per la casa ed il bricolage. Se è vero che trattengono lo sporco, è anche vero che tutto ciò che ricopre un calorifero, in qualche misura, ne diminuisce l'efficienza, e quindi ne aumenta il consumo, ergo, anti-economico e anti-ecologico..

Io preferisco un po' d'attenzione in più alla pulizia.
A questo proposito, vi segnalo (cliccate il link sotto l'immagine) questo utile post di Vivere Verde e (ne approfitto per suggerivi un giretto virtuale per le altre pagine del blog!)

http://vivereverde.blogspot.it/2011/04/togliere-la-polvere-dal-termosifone.html