giovedì 29 settembre 2011

Gli attrezzi dell'orto. Parte seconda:

GLI ATTREZZI NECESSARI




 La Vanga
 Che dire, io ne ho un paio, visto che una come saprete si è letteralmente consumata. Le mie sono a forma di scudo, ma ce ne sono di differenti, in base al terreno, quindi vi conviene acquistarne una che sia "di zona" chiedendo ovviamente al rivenditore o confrontandovi con i vicini di orto.



La Zappa
 Che poesia. La zappa. Già ti immagino l'uomo chino sulla terra. Più che poesia, che fatica! Eh già, ma vale la pena sottolineare che una sola mica basta! Infatti insieme alla grande zappano, bisognarà tenere anche due più piccole e leggere, una a punta per i solchi, una piatta per i "lavoretti alla svelta"



Il Forcone
 Si usa per punzecchiare il di dietro degli sventurati…eh eh. Altro attrezzo bellissimo, serve a far respirar la terra, spezzettarne le zolle, oltre, ovviamente, a spostare il necessario. Mi raccomando, le quattro dita devono essere di acciaio temprato.


Il Rastrello
 Per noi è utile quello piccolino, tozzo e con le dita piccoline e corte, perché si deve usarlo per pareggiare e poco altro.



Il Trapiantatoio
 Eccoci qua, secchiello e paletta! ops, secchiello e trapiantatoio. Si, quello là, avete capito bene! Dovremmo già averlo anche se facciamo giardinaggio. Il manico deve essere confortevole e la lama spessa.



La Carriola
 Indispensabile per spostare di tutto. Foglie, letame, compost , scarti vari, e via discorrendo… Basta avere un giardino da "mantenere" per sapere quanto serva. Io ne ho una vecchissima in ferro. Vagamente azzurra. E' storica e solidissima. In giro ne ho viste anche di materiale plastico, ma non posso dare un giudizio, a parte buttare lì un'idea a qualche azienda produttrice: e se ne commercializzaste una in materiale completamente riciclato? La ECOrriola….(Il copyright ovviamente è MIO!!!)



Le Forbici
 Sarebbe meglio averne un paio comodo sulle mani, con lame robuste, e uno con lame più lunghe e sottili per i lavori "di fino" e le ripuliture.



A tutto questo, aggiungiamo un buon cappello di paglia a tesa media,  dei guanti agili ma robusti, degli stivali di gomma. Quando si passano ore lavorando sotto il sole con le mani sempre ad afferrare ed i piedi nella terra, sono cose che aiutano.